Canapa a tavola: I benefici e i motivi per integrarla nell’alimentazione
Per secoli è stata fonte di alimentazione e coltivazione principale per tantissime popolazioni: oggi che la canapa sta tornando sempre di più al centro dell’attenzione, vediamo i benefici per il corpo e per l’ambiente di questa pianta a tavola!
1. E’ un superfood, altamente proteico e ricco di vitamine
I prodotti alimentari derivati dalla canapa sono considerati superfood: significa che contengono un elevatissimo apporto nutrizionale, difficilmente trovabile in altri alimenti.
I semi, da cui si ottiene poi la farina e l’olio, sono ricchi di grassi buoni Omega 3 e Omega 6 con un rapporto ottimale difficilmente ottenibile con altri cibi in natura e Omega 9.
Consentono inoltre di ottenere un’elevatissimo apporto naturale di proteine vegetali, degli 8 aminoacidi fondamentali, fibre, sali minerali e delle vitamine E, rara e antiossidante, B1, B2, B6 e D.
2. E’ sostenibile a livello ambientale
La canapa non richiede l’utilizzo di diserbanti e pesticidi per crescere ed è in grado di sottrarre grandi quantità di CO2 dall’atmosfera (secondo recenti studi, un ettaro di canapa è in grado di assorbire fino a 22 tonnellate di anidride carbonica all’anno, contro appena le 6-8 tonnellate di un ettaro di alberi).
3. Aiuta a prevenire i malanni e a combattere determinate patologie
L’assunzione regolare di olio di canapa aiuta a regolare i livelli di colesterolo, a rinforzare il sistema immunitario, regolare e ripristinare le funzioni dell’intestino, prevenire l’arteriosclerosi e mantenere gli organi in salute.
E’ inoltre particolarmente indicato per migliorare la salute di chi soffre di disturbi cardiocircolatori, per ridurre il rischio di patologie cardiache e gestire i sintomi di malattie croniche come il diabete di tipo 2, il morbo di Parkinson e l’Alzheimer.
4. La farina è gluten-free e gli alimenti in generale sono buonissimi
Oltre ad essere altamente digeribile e ricca di fibre, la farina di canapa è anche gluten-free.
Inoltre, il particolare sapore tendente alla nocciola dei derivati della canapa li rende un’aggiunta speciale per chiunque sia sempre alla ricerche di nuove esperienze culinarie.
Finalmente abbiamo aggiunto alimenti e bevande a base di canapa sul nostro shop: Troverai disponibili olio, farina, semi ma anche pasta, snack e sfiziosità dolci, birre e non solo, con altri prodotti da forno in arrivo!