principali terpeni cannabis

Quali sono i principali terpeni della Cannabis?

I terpeni sono molecole prodotte nei tricomi, utilizzati dalle piante per difendersi dai predatori e/o attirare gli insetti per l’impollinazione, responsabili degli odori e degli aromi caratteristici delle piante di cannabis (e non solo).

Ad oggi si contano oltre 120 terpeni conosciuti e solo negli ultimi anni ne sono state analizzate le proprietà chimiche e farmaceutiche e sono stati individuati i principali terpeni della cannabis.

Ogni varietà ha i suoi particolari tipi e combinazioni di terpeni in varie concentrazioni, che apportano alla pianta anche effetti e benefici diversi.

Anche la distinzione indica-sativa, nasce dalla profilazione terpenica.

Elenco dei principali terpeni della cannabis

  • Limonene: tipico degli agrumi, è ritenuto essere un anti-cancerogeno, anti-batterico, anti-fungino e anti-depressivo.
  • Linalolo: dal tipico odore floreale, possiede proprietà sedative e anti-ansiolitiche
  • Mircene: tra i più tipici della Cannabis, viene trovato anche nei chiodi di garofano e nella citronella. Importantissimo composto chimico utilizzato nell’industria dei profumi, dalle proprietà anti-microbiche, antisettiche, analgesiche, antiossidanti, anti-cancerogene, anti depressive, anti-infiammatorie e muscolo-rilassanti.
  • Beta-cariofillene: trovato anche nell’olio essenziale di pepe nero e nell’origano. Presenta un effetto gastro-protettivo e offre sviluppi terapeutici per malattie infiammatorie e disturbi autoimmuni.
  • Eucaliptolo: presente anche in rosmarino ed eucalipto, dal sapore piccante e dall’aroma di menta, viene utilizzato per aumentare la circolazione sanguigna e come antidolorifico.
  • Delta-3-carene: costituisce uno dei componenti della trementina, presenta un odore dolce e pungente di bosco. Viene utilizzato in aromaterapia per asciugare i liquidi in eccesso e contribuisce alla tipica secchezza di occhi e bocca sperimentata dai consumatori di cannabis.
  • Pinene: L’alfa-pinene è tipico di aghi di pino e rosmarino mentre il beta-pinene di prezzemolo, rosmarino e basilico. È ritenuto antisettico e capace di aumentare concentrazione ed energia mentale.
  • Terpineolo: Terpenoide dall’odore floreale e fruttato, costituente minore di molti oli essenziali vegetali e utilizzato principalmente per profumare.

Articolo a cura dello staff di Hemport.it

Main Menu

Hai bisogno di aiuto?