5 eventi storici per il mondo della cannabis
La cannabis accompagna l’umanità da migliaia di anni. Ma quali sono gli eventi storici più importanti che riguardano la cannabis? Di seguito vediamo 5 degli avvenimenti più importanti!
1. La prima citazione nella farmacopea
L’uso antico della cannabis risale a molteplici civiltà, in alcuni casi con datazioni superiori a 10 mila anni fa.
Tra gli eventi storici della cannabis, il più importante è probabilmente la prima citazione scritta degli usi medici, che risale al 2800 a.C. nello storico libro medico dell’imperatore cinese Shennong. Questo libro è considerato ancora oggi una delle basi più importanti della medicina moderna e contiene numerose indicazioni sull’utilizzo di piante officinali per trattare diverse malattie, dando alla cannabis un ruolo di protagonista e indicando già all’epoca numerose applicazioni della stessa.
2. Il primo arresto per marijuana
Un giorno dopo l’entrata in vigore del Marihuana Tax Act del 1937 negli Stati Uniti, che rese per la prima volta nella storia la cannabis effettivamente illegale, un uomo di 23 anni fu arrestato a Denver, in Colorado, perchè trovato in possesso di circa 7 grammi.
3. Il primo paziente per la cannabis medica
Dopo un anno di galera per aver coltivato, nel 1976 il giudice della Corte Superiore di Washington stabilì che Robert Randall (il detenuto), aveva bisogno di curarsi con la cannabis per il glaucoma.
Egli divenne quindi il primo paziente americano con una fornitura di 300 spinelli al mese dal governo.
4. La prima legalizzazione dell’uso medico
Il New Mexico fu il primo stato a riconoscere alcune proprietà mediche nel 1978, ma fu la California nel 1996 a creare il primo programma statale sulla cannabis medica tramite un referendum vinto con il 55% dei voti a favore.
5. La prima legalizzazione dell’uso ricreativo per adulti
Dopo aver depenalizzato l’uso già nel 1974, l’Uruguay è stato il primo paese a legalizzare la coltivazione, la vendita e il possesso di cannabis nel dicembre del 2013.