Il Ciclo di Vita della Pianta di Cannabis

Come tutte le piante in natura, specialmente, quelle annuali, la pianta di Cannabis ha il suo ciclo di vita, che se ben rispettato consente alla stessa di prosperare e vivere in salute. Vediamo assieme le varie fasi che attraversa!

Germinazione

Il ciclo di vita della pianta di Cannabis inizia con la germinazione, il momento in cui l’embrione del seme rompe il guscio per formare una radice, che andrà poi a fissarsi nel substrato di coltivazione. 
Successivamente, due foglie embrionali compariranno sullo stelo e la pianta comincerà ad assorbire la luce. Questo intero processo richiede dalle 12 ore alle 2 settimane, in base ai fattori esterni e anche al seme in sé. 
Le condizioni ideali sono una temperatura tra i 22 e i 25° e un tasso di umidità tra il 70 e il 90%. Esistono poi varie tecniche di germinazione. 

germinazione

Piantino (o Plantula)

Potendo ricevere luce grazie alle sue foglie embrionali, la pianta concentrerà poi le sue energie nella produzione di una chioma fogliare più consistente. Comincerà sviluppando foglie a 3 “punte”. Durante la crescita del piantino, comparirà un numero sempre maggiore di foglie, che aumenteranno gradualmente le punte. 
È possibile che alcuni piantini sviluppino uno stelo esile, con il rischio di soccombere sotto il suo stesso peso e perciò avranno bisogno di un sostegno. 
Questa fase dura da 1 a 3 settimane circa ed è necessario un periodo di 18 ore di luce perché sia ottimale. 

piantino

Fase vegetativa 

Questa è la fase forse più importante dello sviluppo della pianta,  dove inizierà a prendere seriamente consistenza, impiegando tutte le energie per crescere il più possibile prima della comparsa dei fiori.

In questo periodo della loro vita, le piante richiedono molta energia e aumentano gradualmente il bisogno di acqua e nutrimento per il proprio sviluppo. È qui che assume la sua classica forma di pianta di Cannabis, e crescerà rapidamente sia in termini di altezze che di ampiezza, invigorendo lo stelo e rendendolo più spesso, con diverse ramificazioni e molte foglie complete di tutte le “punte”.
Questa fase dura dalle 2 alle 16 o più settimane, in base al patrimonio genetico. Anche qui per una fase ottimale, sarebbero necessarie 18 ore di luce.*

vegetativa

Stadio della Pre-Fioritura

In questo stadio intermedio tra fase vegetativa e fioritura, la Cannabis continua a irrobustirsi, concentrando tutti i suoi sforzi sulla formazione dei rami e sullo sviluppo dei nodi, necessari a sostenere un carico sempre maggiore.Può durare da un giorno fino a 2 settimane ed è visibile dalla comparsa di calici sui nodi.

pre-fioritura


Fioritura

La fioritura inizia essenzialmente quando, in stadio di pre-fioritura, la pianta avverte una riduzione delle ore di luce, in natura dovuta al finire della stagione, e inizierà a concentrarsi sulla produzione dei fiori, riducendo progressivamente la crescita generale.

Si iniziano a formare i pistilli bianchi, che col passare dei giorni si ingrandiscono e passano a un colore arancio-rossastro formando le cime. Contestualmente, la pianta aumenta la produzione dei tricomi.

Contando lo stadio di pre-fioritura, questa fase dura 7-10 settimane. 

fioritura

Articolo a cura dello Staff di Hemport.it

Main Menu

Hai bisogno di aiuto?